Conferenza stampa di presentazione – Rigenera Terre di Acaya e Roca

Conferenza stampa di presentazione – Rigenera Terre di Acaya e Roca

Al via il percorso di rigenerazione urbana delle Terre di Acaya e Roca

 

4 agosto 2017
Ore 10
Sala delle Carrozze
Via Matteotti, Caprarica di Lecce
www.rigeneracayaroca.it

 

Venerdì 4 agosto, alle ore 10, presso la Sala delle Carrozze in via Giacomo Matteotti a Caprarica di Lecce si terrà la conferenza stampa di presentazione di Rigenera Terre di Acaya e Roca, un progetto che unisce in un’unica area urbana i Comuni di Melendugno, Caprarica di Lecce, Castrì di Lecce e Vernole con l’intento di elaborare una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Unione delle Terre di Acaya e Roca.

A spiegare come si svilupperà il percorso di progettazione partecipata saranno i sindaci dei Comuni partecipanti e i tecnici che lo hanno ideato.

Il territorio è di coloro che lo vivono e la partecipazione è lo strumento che rende le comunità in grado di orientare il cambiamento e disegnarne il futuro. Per questo Rigenera Terre di Acaya e Roca invita alla co-progettazione i 22796 cittadini dei Comuni coinvolti insieme alle associazioni, ai portatori di interessi e alle amministrazioni che rappresentano il tessuto sociale, economico e politico del territorio.

A guidare questo processo ci saranno 20 professionisti tra esperti di rigenerazione, innovatori e consulenti nazionali e internazionali che condivideranno esempi virtuosi già realizzate in altre realtà. Obiettivo è l’elaborazione di una strategia integrata e azioni comuni di sviluppo sostenibile a partire da quattro linee guida: energia e mobilità sostenibile, qualità dell′aria e gestione delle acque, tutela della biodiversità e inclusione sociale e lotta alla povertà.

La fase operativa, dal 19 al 29 agosto, si svolgerà tra i territori di Melendugno, Vernole, Caprarica e Castri con l’utilizzo dell’Open Space Tecnology (OST), una metodologia che faciliterà il confronto e la condivisione di soluzioni possibili per la riqualificazione urbana.

Le Amministrazioni comunali delle Terre di Acaya e Roca hanno predisposto il sito internet www.rigeneracayaroca.it che fornisce tutti i dettagli relativi al progetto e rappresenta il punto di riferimento insieme alla pagina fb Rigeracayaroca per gli aggiornamenti sulle attività e il loro avanzamento.

Lascia un Commento

La tua email non sarà mostrata.